Dicono di noi
Pagina dicono di noi
10.11.2021
La Giunta comunale di Porcia visita Agroittica Friulana
Il Vicesindaco e assessore al’istruzione Lorena Blarasin e l’Assessore alle attività produttive Riccardo Turchet hanno visitato l’Agroittica Friulana di Fabio del Tedesco di Palse.
L’azienda è coinvolta nel progetto “Rete Aghis” con la Società Agricola Valle Noghera Srl che si trova nel cuore della laguna di Grado e la Società Agricola Valle Pantani Sas che si trova a sud/est del sistema di zone umide della laguna di Marano e Grado. Agroittica Friulana ha contribuito allo sviluppo di una linea di prodotti freschi con shelf life superiore a quella attuale, con grande soddisfazione e orgoglio del Comune di Porcia e di tutti i suoi cittadini.
26.02.2021
Società Agricola è protagonista nel video del progetto “Io Sono FVG”
La qualità e la tracciabilità dei prodotti di Società Agricola Valle Pantani sono state premiate con il logo Io Sono FVG, un marchio dorato che è conferito alle imprese del Friuli Venezia Giulia che si impegnano nella sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Assieme ad altre realtà virtuose del territorio, anche la nostra azienda è protagonista del video che racconta il progetto “Io Sono FVG” e presenta le attività locali impegnate nella valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico della Regione.
Clicca qui per vedere il video “Io Sono FVG” o Leggi tutto per visitare la pagina istituzionale del progetto.
Leggi tutto26.02.2021
Il Branzino Biologico protagonista del menù del ristorante stellato Agli Amici
Anche lo Chef del Emanuele Scarello, a capo della brigata di cucina del ristorante due stelle Michelin nel 2021 Agli Amici, apprezza la qualità del branzino biologico allevato dalla Società Agricola Valle Pantani.
In un recente post pubblicato su Instagram alla pagina Agli Amici 1887, vetrina dell'unico Relais & Chateaux del Friuli Venezia Giulia, situato a Udine, gli chef hanno dimostrato come la qualità della materia prima possa essere esaltata dai giusti abbinamenti di gusto e dalle più elevate tecniche di cucina.
Nel menu del ristorante stellato Agli Amici è disponibile un elegante secondo piatto con protagonista il nostro branzino biologico accompagnato da succo di cavolo viola, acqua di mare montata e finocchio all’olio extra vergine di oliva.
25.02.2021
Società Agricola Valle Pantani collabora con Agroittica - Trota Friulana
Agroittica Trota Friulana, azienda agricola con sede a Porcia, in Provincia di Pordenone, che alleva, produce e confeziona pesce fresco come trota, storione, salmerino e carpa collabora orgogliosamente con Società Agricola Valle Pantani, il primo allevamento biologico del Friuli Venezia Giulia a Bevazzana (Lignano).
Il branzino biologico allevato in Valle Pantani è così disponibile anche per la vendita diretta presso i mercati locali serviti da Agroittica Friulana (Azzano Decimo mercoledì dalle 8 alle 12, Sant'Antonio di Porcia dalle 14:30 alle 17:30).
Scopri a questo link il sito web di Agroittica Friulana.
15.10.2020
Il cacciatore conservatore è sempre di più una realtà
Apprendiamo dalla pagina facebook della Federcaccia Ufficio Gestione Ambientale Faunistica che nella "Valle Pantani", azienda faunistico venatoria in regione Friuli, un habitat lagunare e palustre di elevato pregio, mantenuto dai cacciatori concessionari dell'azienda a proprie spese, consente la nidificazione di una specie in osservazione a livello internazionale come in moriglione Aythya ferina. Una covata che dà speranza e conferma in successo degli interventi di conservazione e ripristino degli ambienti naturali, che in mondo venatorio realizza contribuendo alla salvaguardia della biodiversità.
Un messaggio per tutti gli appassionati di Natura, il cacciatore-conservatore è sempre più una realtà.
Articolo pubblicato su: migratoria.it
31.10.2019
VALLE PANTANI: Giovanni Cilenti ci spiega come è riuscito a rivitalizzare l'attività di pesca di laguna
Intervista a Giovanni Cilenti, titolare della Società Agricola Valle Pantani.
Quale valore aggiunto dà il Friuli Venezia Giulia alla sua azienda?
"Sono arrivato dal vicino Veneto cinque anni fa.
Nel Friuli Venezia Giulia ho trovato un’opportunità di diversificazione aziendale.
Non che in Veneto non ci fossero simili opportunità di investimento, ma la biodiversità della flora e della fauna e soprattutto la qualità delle acque della Laguna di Marano mi ha portato qui.
Per allevare dei buoni pesci ci vuole una buona acqua. Abbiamo deciso di valorizzare quest’intorno realizzando una produzione esclusivamente biologica (quindi senza utilizzo di mangimi e antibiotici). E’ per questo che i nostri branzini ci mettono almeno quattro/cinque anni per essere commercializzabili...
L'intervista continua su: agrifoodfvg.it
Leggi tutto08.08.2019
Fermo pesca: ecco l'alternativa
Un nuovo modello di acquacoltura può garantire la filiera alimentare
Il Friuli-Venezia Giulia può vantare un esempio innovativo a Bevazzana: zero mangimi, zero antibiotici e reintroduzione di un ecosistema naturale
Quella del fermo pesca in Adriatico è notizia di stretta cronaca, ma la questione va allargata anche al depauperamento delle risorse ittiche locali e alla crescente importazione dall’estero. Eppure un’alternativa a tutto questo già esiste e in Friuli-Venezia Giulia ha anche esempi positivi, come quello della Società Agricola Valle Pantani di Bevazzana, l’allevamento di pesce che dopo il recupero e rilancio durato quattro anni si appresta a riprendere la vendita del prodotto.
L'articolo completo è disponibile su: agrifoodfvg.it
Leggi tutto08.08.2019
Allevamento di pesce pregiato Valle Pantani adesso è rinata
Udine. Quella del fermo pesca in Adriatico è notizia di stretta cronaca, ma la questione va allargata anche al depauperamento delle risorse ittiche locali e alla crescente importazione dall’estero. Eppure un’alternativa a tutto questo già esiste e in Friuli Venezia Giulia ha anche esempi positivi, come quello della Società Agricola Valle Pantani di Bevazzana, l’allevamento di pesce che dopo il recupero e rilancio durato quattro anni si appresta a riprendere la vendita del prodotto.
Continua a leggere l'articolo su: ilfriuli.it
13.12.2016
L’allevamento ittico in valle per salvare l’ambiente: poco valorizzato e sconosciuto. Ecco perché è meglio di quello intensivo
L’allevamento in valle resta un’esperienza limitata in termini quantitativi, ma interessante perché permette di produrre pesce e crostacei di qualità con un impatto ambientale minimo anzi contribuendo alla gestione dell’ambiente. Tanto che molte valli sono inserite all’interno di aree protette. "L’acquacoltura in valle non utilizza mangimi o antibiotici, si usa dire che in valle il pesce lo fa il sole".
Articolo pubblicato su: ilfattoalimentare.it
Leggi tuttoCONTATTACI
Società Agricola Valle Pantani
Casa marano - Bevazzana
33053 Latisana (UD)
T. +39 345 0929328
info@vallepantani.it